Passeggiate da Sappade e Valt

Passeggiate da Sappade e Valt
giugno 13, 2017 hypertesto

Sappade­ – Cascata delle Barezze

Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 30/45 minuti

Sappade – Valt – Marmolada ­Sappade

Difficoltà: facile
Tempo di percorrenza: 2/2.30 h

Sappade – Jore

Difficoltà: facile
Quota massima: 1456 m

Percorso: Dietro all’abitato di Sappade si prende il sentiero n.692. Per un tratto si sale attraverso il bosco, fino all’incrocio con il sentiero che sale da Meneghina, dove è posto un crocifisso. Si continua quindi lungo il sentiero a tratti pianeggiante e a tratti in discesa. Lungo il sentiero si attraversano due ponticelli, dopo il secondo ponte si oltrepassa il vallone dei Jore per poi proseguire lungo un sentiero che girando verso destra porta alla radura dei Jore.

Tempo di percorrenza: minuti 45

Nella radura dei Jore è situata la chiesetta costruita nel 1858, distrutta durante l’ultima guerra mondiale e restaurata nel 1972 a cura di un gruppo di volontariato locale.
Luogo di preghiera immerso nella natura.

Periodi consigliati: Da maggio a settembre.

Sappade ­ – Malga Bosch Brusà

Difficoltà: facile
Quota massima: 1867 m

Percorso: In prossimità del paese di Sappade si gira a sinistra verso l’abitato di Meneghina e da qui si prosegue su una stradina verso la cascata delle Barezze. Si  attraversa il ponte che sovrasta la cascata e si prosegue per circa 100 metri fino ad un bivio. Sulla sinistra si può proseguire per il sentiero che porta alla Malga ai Lach, mentre sulla destra il sentiero n.631 prosegue verso la Malga Bosch Brusà. Il sentiero si snoda tra il bosco e nell’ultimo tratto si snoda lungo un costone.

Da qui si giunge infine ad uno splendido belvedere con una panoramica della Valle del Biois, delle Pale di San Martino e del Gruppo dello Schiara e della Moiazza. Proseguendo per il sentiero che si fa pianeggiante si arriva su una ampia radura, dove è sita la Malga Bosch Brusà.

Tempo di percorrenza: ore 1,30

La malga è aperta da metà giugno a fine settembre. Cucina ottima con prodotti della malga.

Periodi consigliati: Da maggio a settembre.

Valt ­- Malga Ai Lach

Difficoltà:facile
Quota massima: 1815m
Tempo di percorrenza: 1,30 h

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*