Itinerari Sci alpinismo

Maggio 13, 2017 hypertesto

ITINERARIO SCIALPINISTICO 1

Percorso molto panoramico che si svolge prevalentemente in terreno aperto (salvo per la prima parte nel bosco) e che raggiunge il grande Altopiano delle Comelle.

Descrizione: Bella escursione che porta a toccare il grande Altopiano delle Pale di San Martino con un finale a grande effetto panoramico. Dalla Capanna Cima Comelle ci si porta per il sentiero n 756 alla Casera di Valbona mt 1783. Si sale sulla destra della casera, senza percorso obbligato, portandosi man mano fuori dal bosco, si risale l’ampio vallone fino alla sua testata sulla sella denominata Passo Antermarùcol. La discesa di rientro verrà effettuata per il medesimo itinerario. In alternativa si prosegue in direzione Ovest aggirando a Sud l’Antermarùcol e proseguendo in lenta discesa, attraverso grandi pendii fino a raggiungere la spianata del Campo Boaro (2150m) per poi discendere i pendii orientali a Nord-Est. Si raggiunge la sottostante Casera Campigat (1801 m) e quindi la Forcella Cesurette. Nel versante di Garés si percorre la traccia di sentiero estivo, sempre abbastanza evidente, che ci conduce al bivio con tabelle già incontrato durante la salita.

Punto di partenza: Capanna Cima Comelle di Garés mt 1333
Dislivello in salita: 1050 mt.
Quota massima raggiunta: 2334 mt.
Durata: 3 ore e 30 minuti.
Possibilità di ristoro: Ristorante Capanna Cima Comelle
Difficoltà: MSA (medio sciatore alpinista)